come usare e conservare al meglio la tua ascia

LA GIUSTA TECNICA PER SPACCARE I CEPPI

Guarda la guida video su come spaccare il legno in modo sicuro ed efficace, per ottenere tagli perfetti in un solo colpo.

COME SPACCARE I CEPPI TAGLIATI IN MODO IRREGOLARE

Per cominciare, incidi un angolo nella parte superiore del tronco che fungerà da base. Quando ci posizionerai sopra dei ceppi tagliati irregolarmente, formeranno un angolo perfetto per un taglio sicuro.

COME TAGLIARE I CEPPI IN SICUREZZA

Se il ceppo da spaccare è posizionato troppo basso e perdi il colpo, avrai meno tempo per reagire. Ciò è dovuto alla minore distanza e alla direzione dell'oscillazione dell'ascia. Questi fattori aumentano il rischio di gravi lesioni alle gambe, quindi assicurati sempre che il ceppo sia sufficientemente alto.

COME TAGLIARE I CEPPI IN UN COLPO SOLO

Per assicurarti di tagliare i tuoi ceppi più velocemente e in modo più efficiente, assicurati di evitare le nervature. Ove possibile, mira sempre a crepe già visibili. In questo modo potrai tagliare i tuoi ceppi in un colpo solo.

COME SPACCARE I TRONCHI CON CUNEO DI LEGNO

L'uso di un cuneo di legno può rendere più facile il taglio dei ceppi. Una volta creato il primo taglio, usa un piccolo pezzo di legno per tenere aperta la crepa, assicurandoti così un facile bersaglio per il colpo finale.